lunedì 7 dicembre 2015

Cosa é il Radius ? Perché é importante?

Quando compriamo un basso o una chitarra fra le caratteristiche tecniche troviamo la dicitura radius fingerboard, ma cosa significa? Il Radius é la curvatura della tastiera rispetto il suo spessore.
Pensiamo ad un fender jazz del 62 (di solito gli strumenti vintage hanno una curvatura della tastiera più pronunciata) se volessimo effettuare un setup dello strumento con un action rasoterra, l' impresa risulterebbe impossibile, visto la pronunciata curvatura della tastiera. Basti pensare ad un contrabbasso per capire la curvatura di una tastiera ( ma questo esempio é una esagerazione).
Se volessimo avere il mi e il la allineate senza considerare il Radius della tastiera, il risultato sarebbe corde che frustano sui tasti. QUINDI NELLA  REGOLAZIONE DELL'ACTION BISOGNA CONSIDERARE IL RADIUS DELLA TASTIERA E  FAR SEGUIRE LA CURVATURA ALLE CORDE.

IL RADIUS é espresso in pollici, minore é il numero, maggiore sarà la curvatura o arco della tastiera, invece più alto sarà il numero del radius, minore sarà la curvatura della tastiera (quasi piatta).

Il Radius dà delle caratteristiche di suonabilitá allo strumento, che varia da soggetto a soggetto, quindi non ce n'è  uno migliore o uno peggiore, ma é dettato dal proprio gusto.

Buona musica 

Nessun commento:

Posta un commento