giovedì 19 novembre 2015

Determinare la scala di un basso elettrico

Cosa si intende per scala dello strumento o scale lenght? É la distanza della corda vibrante  tra il capotasto e la selletta del ponte, detto anche diapason e viene espressa in pollici (1 pollice é uguale a 2,54 cm).

 Lo standard per quanto riguarda i bassi elettrici é 34", Fender utilizza questa scala anche per i 5 corde, Mtd invece utilizza 35" sia sui 4 e sia sui 5 corde, invece Lakland utilizza 34" per i 4 corde e 35" per i 5 corde. Oltre questi standard esistono bassi scala corta 30", come il Fender Mustang o alcuni Gibson 30.5", ma esistono anche bassi scala media 32". La scelta della scala dello strumento influisce sulla tensione delle corde a parità di muta di corde utilizzata, basti pensare al pianoforte, più si va su una nota bassa, maggiore sarà la lunghezza della corda.
Come determinare la scala dello strumento?
Metro alla mano, partiamo dal capotasto e leggiamo la misura quando la corda tocca sulla selletta del ponte, dividiamo per 2,54 (misura di un pollice espressa in cm) e sapremo la lunghezza del diapason espresso in pollici.
Scale lenght
35"= 88,9 cm
34"= 86,36 cm
32"= 81,28 cm
30"= 76,20 cm
Conclusioni
All'aumentare della scala dello strumento aumenterà anche la spaziatura fra un tasto ed un altro, quindi per persone con  mani più  piccole sarà senz'altro  più comodo suonare un medium o uno short scale.
Buona musica

Nessun commento:

Posta un commento